Secondo Manhattan Associates vi sono cinque tendenze tecnologiche che, nel corso del 2018, impatteranno maggiormente sul settore retail e sulle strategie di business ad esso correlate: la sempre maggiore personalizzazione dell’esperienza d’acquisto; l’utilizzo di sistemi di pagamento mobili più flessibili; un’automazione sempre più integrata; l’utilizzo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale; il coinvolgimento dei giovani dipendenti (i “millennials”) via tech.
“In un settore in rapidissima evoluzione, i retailer sono alla ricerca di nuovi modi per intercettare e soddisfare le aspettative in continua crescita dei consumatori” – ha osservato Craig Summers, UK Managing Director di Manhattan Associates – “l’innovazione procede a ritmo sempre più veloce e, per questo, prevediamo che nel prossimo anno i retailer arriveranno a raddoppiare gli investimenti per l’infrastruttura tecnologica”.
Competenze digitali, Italia 10 punti sotto la media europea
Come evidenziato nel recente rapporto Istat, nel 2023 il divario nelle competenze digitali tra i Paesi dell’Ue27 è elevato, con un campo di variazione di 55 punti percentuali. L’Italia si colloca in 23a posizione, circa 10 punti sotto la media. La quota più elevata di...