Management, migliora il tuo senso critico

09/13/2019Consulenza e Normative

Per prendere buone decisioni è importante pensare in modo critico. E poi, troppi leader accettano la prima soluzione proposta o non valutano una situazione da tutti i punti di vista. Sviluppa il tuo senso critico per ovviare al problema. Innanzitutto, metti in discussione le tue ipotesi, specialmente quando la posta in gioco è alta. Se stai sviluppando una nuova strategia di business, per esempio, chiediti: perché questa è la giusta via da intraprendere? Cosa dice la ricerca sulle nostre aspettative per il futuro del mercato? Secondo, usa la logica. Quando valuti le argomentazioni, chiediti se l’evidenza empirica è sufficiente a dimostrare le ipotesi. La logica è supportata dai dati? Terzo, cerca delle nuove prospettive. Resisti alla tentazione di affidarti alla tua cerchia ristretta di amici per aiutati a riflettere su queste domande, non sarà produttivo se tutte le persone sono simili e pensano allo stesso modo. Esci dalla tua bolla e chiedi a persone diverse di interrogare e sfidare la tua logica. Tratto dall’articolo “3 Simple Habits to Improve Your Critical Thinking”, di Helen Lee Bouygues (Harvard Business Review). Ricordiamo che grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni – rinnovato nei giorni scorsi – tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%. Per informazioni: convenzioni@angaisa.it

Condividi

Altri aggiornamenti in "Consulenza e Normative"

F-gas al bando dal 2050

F-gas al bando dal 2050

Con 457 voti favorevoli, 92 contrari e 32 astensioni, il 16 gennaio il Parlamento UE ha approvato il regolamento che ha l’obiettivo di ridurre progressivamente le emissioni di gas fluorurati. Nel testo si prevede l’eliminazione graduale degli f-gas entro il 2050,...

leggi tutto