Settembre 2023, workshop IVA ridotta

07/27/2023Consulenza e Normative

Il 14 e il 21 settembre ANGAISA organizzerà due webinar “interattivi” dedicati alle modalità applicative dell’IVA ridotta nell’edilizia, curati dalla Segreteria/Ufficio Normative, in collaborazione con Massimiliano Martino (dottore commercialista). Ricordiamo che da molti anni ANGAISA fornisce ai propri soci un servizio di assistenza/consulenza telefonica e via mail, relativo alla corretta applicazione delle aliquote IVA ridotte/agevolate nel settore ITS, con l’obiettivo di conciliare la mission commerciale dell’azienda e le esigenze di tutela e prevenzione rispetto a possibili contestazioni da parte del fisco. Nel corso dei due webinar verrà presentata una sintesi del quadro normativo di base, fornendo al tempo stesso una serie di “istruzioni per l’uso” e indicazioni operative che possono essere di interesse per le figure che presidiano, all’interno di ogni azienda, l’area commerciale e quella amministrativa. Per informazioni: formazione@angaisa.it

Giovedì 14 settembre, ore 16-17.30

Corrado Oppizzi/Melissa Petrella (Segreteria ANGAISA) – Massimiliano Martino (dottore commercialista Studio Diesselle). Aliquote IVA 4% e 10%: beni finiti, materie prime e semilavorati. Destinazione d’uso, immobili, interventi edilizi e titoli abilitativi. Gestione delle pratiche, verifiche e controlli. Impianti solari termici e fotovoltaici. Ausili per disabili.

Giovedì 21 settembre, ore 16-17.30

Massimiliano Martino (dottore commercialista Studio Diesselle) – Corrado Oppizzi/Melissa Petrella (Segreteria ANGAISA). Vendita e prestazioni accessorie. Posa in opera e prestazione di servizi. Beni significativi e modalità di fatturazione. Responsabilità del commerciante e potenziali sanzioni. Verifiche fiscali e gestione del contenzioso. Brevi cenni sulla disciplina del reverse-charge.

Nel corso delle relazioni e del successivo dibattito verranno raccolti spunti, riflessioni e richieste di chiarimento, ai quali si cercherà di dare riscontro nel corso dei webinar o nei giorni seguenti.

Condividi

Altri aggiornamenti in "Consulenza e Normative"

F-gas al bando dal 2050

F-gas al bando dal 2050

Con 457 voti favorevoli, 92 contrari e 32 astensioni, il 16 gennaio il Parlamento UE ha approvato il regolamento che ha l’obiettivo di ridurre progressivamente le emissioni di gas fluorurati. Nel testo si prevede l’eliminazione graduale degli f-gas entro il 2050,...

leggi tutto