I nuovi dati Istat indicano che a luglio l’indice di fiducia delle imprese aumenta, passando da 108,2 a 109,1, recuperando parzialmente i cali dei due mesi precedenti. Cresce la fiducia nei servizi di mercato (da 103,7 a 105,6), nel commercio al dettaglio (da 110,5 a 111,2) e, soprattutto, nelle costruzioni (da 162,5 a 166,5). L’indice di fiducia dei consumatori invece si riduce, pur mantenendosi sopra il livello medio del periodo gennaio-giugno 2023, da 108,6 a 106,7 e l’Istat sottolinea “un deciso peggioramento delle opinioni sulla situazione economica generale (ivi comprese le attese sulla disoccupazione) e delle attese sulla situazione economica personale”. Tutte le serie componenti l’indice di fiducia dei consumatori si deteriorano eccetto i giudizi sull’opportunità di risparmiare nella fase attuale.
Osservatorio Vendite, il primo semestre chiude a -4,77%
La nuova elaborazione dell’Osservatorio Vendite ANGAISA, relativa ai dati forniti da un campione di 136 aziende distributrici associate, conferma l’inversione di tendenza del mercato, caratterizzato da un progressivo rallentamento innescato dal ridimensionamento dei...