Essere un buon manager non significa solo risolvere i problemi per il proprio team, ma anche metterlo in condizione di risolvere i problemi autonomamente. È necessario far crescere la fiducia nella capacità dei propri collaboratori di risolvere i problemi, comunicando loro questa fiducia in modo esplicito. Questo significa anche permettere al team di fallire (e imparare) in modo indipendente, un percorso più rapido verso il successo a lungo termine, piuttosto che tenere sempre sotto controllo i risultati a breve termine. Va creata una cultura di squadra ottimista e creativa, comunicando chiaramente aspettative e necessità. I manager dovrebbero essere sempre disponibili a fornire al team supporto e strumenti per affrontare le sfide. Che si tratti di problemi tecnici o interpersonali, è importante aiutare i propri collaboratori a crescere per essere in grado di gestire determinate situazioni, ora e in futuro. [dall’articolo “How to Equip Your Team to Problem Solve Without You”” di Luis Velasquez e Kristin Gleitsman – Harvard Business Review]
Transizione 5.0, pubblicato il decreto attuativo
Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 183 del 06.08.24 è stato pubblicato il decreto attuativo che rende da oggi operativo l’iter di accesso ai crediti di imposta del Piano Transizione 5.0, previsto dall’art. 38 del decreto-legge 2 marzo 2024 n. 19. Il decreto 24...