“Sì Ceramica”, un percorso didattico per i più giovani

07/11/2023Consulenza e Normative

Quest’anno scolastico vedrà coinvolte 350 classi delle scuole medie, docenti e famiglie, di sei province dell’Emilia-Romagna, nelle attività del progetto di formazione “Sì Ceramica!”, proposto da Confindustria Ceramica in collaborazione con l’agenzia di comunicazione D&F, per far conoscere valori e caratteristiche di un settore di eccellenza del Made in Italy. “Sì Ceramica!” si rivolge alle giovani generazioni per far scoprire e conoscere loro, in maniera anche ludica, una realtà di grande rilevanza, non solo per lo sviluppo economico territoriale, ma anche per le storie di chi la anima, i valori che esprime e le opportunità di lavoro e crescita che offre. Il progetto, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado delle provincie di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Parma, Ferrara e Ravenna, si estenderà, nei prossimi anni, prima agli studenti del biennio delle scuole superiori e poi a quelli del triennio, fino a raggiungere 500 classi nei prossimi 3 anni. “Sì Ceramica!” fa parte di un progetto di formazione più ampio portato da avanti da Confindustria Ceramica negli ultimi anni, iniziato con l’università, poi con i master, gli Its, gli Ifts, con le attività di formazione nelle scuole superiori, per ovviare ad una carenza di competenze che sta diventando il primo ostacolo alla crescita del distretto. Cuore del progetto didattico è un gioco-quiz digitale che sfida gli studenti del primo anno in un viaggio all’interno del mondo ceramico per conoscerne i meccanismi, comprenderne i concetti e le parole fondamentali e si sviluppa poi in percorsi di orientamento per i ragazzi e le ragazze della seconda e terza media, con la possibilità di visite guidate nelle fabbriche e nei musei della ceramica del territorio, compreso quello di Fiorano Modenese. “Sì Ceramica!” mette in palio anche un montepremi in materiale didattico destinato alle scuole: saranno infatti premiate le migliori frasi con cui le classi descriveranno la fabbrica ceramica usando le nuove parole e i concetti appresi durante il percorso. Spesso il percepito dei ragazzi e delle loro famiglie è sbagliato, distorto e lontano dalla realtà di quella che oggi è un’azienda ceramica italiana. “Sì Ceramica!” punta a informare e formare i ragazzi dagli 11 anni in su sulle opportunità che esistono nelle industrie ceramiche, attraverso la collaborazione dei professori, per parlare anche alle loro famiglie, anticipando i tempi dell’orientamento scolastico.

Condividi

Altri aggiornamenti in "Consulenza e Normative"