Lavoro e team, il valore delle connessioni sociali

18/07/2024Formazione

Ogni leader vuole risolvere il mistero di cosa renda un team ad alte prestazioni. Un pezzo che spesso manca è l’importanza delle connessioni sociali. Se state cercando di caricare al massimo il vostro team, ecco alcuni modi, supportati da ricerche, per favorire una maggiore connessione. Investire tempo per legare su argomenti non di lavoro. I migliori team non sono più efficaci perché lavorano tutto il tempo. Infatti, discutere di cose non legate al lavoro – sport, libri e famiglia, per esempio – rivela interessi comuni, permettendo alle persone di connettersi in modo genuino, il che produce amicizie più strette e un miglior lavoro di squadra. Creare una cultura in cui esprimere apprezzamento. Il riconoscimento è spesso una forza motivante più potente degli incentivi monetari. E il riconoscimento di un buon lavoro non dovrebbe fluire solo dall’alto verso il basso. Fate in modo che anche i colleghi esprimano apprezzamento l’uno per l’altro. Dare importanza all’autenticità. È importante creare un ambiente in cui i dipendenti si sentano a proprio agio nell’esprimere in modo spontaneo sia le emozioni positive sia quelle negative, così come nel complimentarsi e scherzare con i compagni di squadra.
[dall’articolo “5 Things High Performing Teams Do Differently” di Ron Friedman – Harvard Business Review]

Condividi

Altri aggiornamenti in "Formazione"