In base ai dati del nuovo osservatorio semestrale (Borsino mutui acquisto casa) realizzato da MutuiSupermarket e Nomisma, nel 2025 sono previste erogazioni dei mutui in crescita del +10,6%, con una successiva stabilizzazione prevista tra il 2026 e il 2027. Il 76% delle famiglie italiane che vogliono acquistare casa con mutuo, prevede di farlo per acquistare o sostituire la prima casa, scegliendo in primis un’abitazione usata ma in buone condizioni (55%). Le preferenze si orientano principalmente verso abitazioni di metratura compresa tra 70 e 89 metri quadrati (27% del totale) e tra 90 e 109 metri quadrati (33%), caratterizzate da elevata luminosità, silenziose e possibilmente dotate di terrazze o balconi. Inoltre, l’elevata efficienza energetica dell’abitazione è considerato un fattore importante o molto importante nel 64% dei casi. I Mutui Green e le agevolazioni ad essi legate sono al centro degli interessi delle famiglie italiane: il 59% degli intervistati si dichiara alla ricerca di un’abitazione in classe A o B, o che sia ristrutturabile per raggiungere tale classe energetica, in modo da poter richiedere un Mutuo Green a tassi scontati.
![Direttiva Case Green, quanto costerà ristrutturare?](https://www.angaisa.it/wp-content/uploads/2025/02/03_CaseGreen-1080x675.png)
Direttiva Case Green, quanto costerà ristrutturare?
Un recente report di S&P Global Ratings evidenzia che migliorare l’efficienza energetica di un appartamento medio può comportare costi significativi. Entro il 2030, la spesa annuale stimata per l’Unione Europea dovrebbe ammontare a circa 76 miliardi di euro, se si...