Innotech

Gli standard di settore e gli strumenti digitali promossi da ANGAISA, in collaborazione con i propri partner tecnologici, consentono di abbattere i costi legati alle transazioni commerciali, aumentare la redditività delle aziende distributrici e rendere più efficienti i rapporti tra gli attori della filiera: tra questi il listino elettronico e la banca dati “DOMUS PARTES” (evoluzione di EURECA 2008), che attualmente si presenta come la “piattaforma” dei prodotti relativi ai comparti idrotermosanitario, edilizia, ferramenta ed elettrico, declinati in conformità con il modello di classificazione ETIM.

ANGAISA rappresenta ufficialmente il settore idrotermosanitario italiano all’interno di ETIM International, con l’obiettivo di promuovere la diffusione e l’adozione della classificazione di prodotto ETIM.

Il ciclo dell’ordine al 100% digitale è uno dei traguardi più significativi per ANGAISA, raggiunto con l’introduzione del “Nodo B2B ANGAISA”.
Il servizio consente lo scambio elettronico dei documenti con propri fornitori e si integra facilmente con qualsiasi sistema gestionale, per rendere immediati, economici e a prova di errore tutti gli ordini consegnati alle industrie.

Listino elettronico
Il Listino Elettronico ANGAISA è il primo esempio di applicazione del Commercio Elettronico nel nostro Settore.

La sua introduzione nel nostro Settore risale ad oltre 20 anni fa. È un Servizio a Valore Aggiunto che garantisce:

  • al Produttore
    l’inserimento in modo facile, se non addirittura automatico, di tutti i dati del listino prezzi su un tracciato record standard che diverse centinaia di Distributori ormai utilizzano.
  • al Distributore
    di ricevere per posta elettronica, direttamente da ciascun Produttore, i dati aggiornati dei loro Listini Prezzi in un unico formato omogeneo e adatto per tutte le operazioni abituali di selezione, codifica, elaborazione e di inserimento sul proprio sistema informativo.

Sviluppato dal gruppo di lavoro della Commissione Innotech, è stato collaudato per la perfetta compatibilità con la PIATTAFORMA di E-Commerce B2B ANGAISA, infatti ne costituisce parte integrante.

Accedi al listino

B2B ANGAISA
ANGAISA  ha predisposto una piattaforma per lo sviluppo dell’ E-commerce Business to Business nel Settore Idrotermosanitario, realizzando lo Standard di Settore composto da:

I vantaggi dell’utilizzo di B2B ANGAISA:

  • un Tracciato Record polivalente, capace di sopperire alle necessità tecniche ed informative dei quattro documenti commerciali principali: Ordine, Conferma d’ordine, Avviso di spedizione (fiscalmente il DDT) e Fattura
  • le Regole di utilizzo e compilazione del Tracciato Record.
  • la Metodologia di trasmissione e comunicazione per lo sviluppo compiuto della Piattaforma di E-commerce.

Il progetto, iniziato su puntuale richiesta delle Aziende Produttrici che, con la qualifica di Soci Sostenitori, collaborano alle specifiche attività sviluppate da ANGAISA per la crescita culturale ed economica del Settore.
Alla creazione dello Standard di Settore ha collaborato anche Confindustria Ceramica, l’Associazione Confindustriale dei Produttori di Piastrelle e Sanitari in Ceramica, che ha contribuito all’inserimento di specifiche per il Settore Ceramico. L’obiettivo di ANGAISA è quello di sviluppare strumenti capaci di ridurre i costi delle Aziende del Settore.

E’ disponibile la Classificazione Merceologica dei Prodotti secondo lo standard CEN CWA 14113: 2001 coperta da Copyright CEN, per l’Italia UNI, la cui riproduzione è stata autorizzata da UNI ex-accordo 19.12.2001 con ANGAISA. La Classificazione, nella versione utilizzabile per la Piattaforma B2B ANGAISA è riportata all’interno dell’apposita sezione di questo portale.

Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria ANGAISA al seguente indirizzo mail: innotech@angaisa.it.

Nodo B2B ANGAISA

Il servizio EDI per il settore Idrotermosanitario

Il sistema EDI rappresenta oggi il punto di riferimento per lo scambio di dati rapido e sicuro tra i partner commerciali.

L’Associazione, in collaborazione con il provider EDI Sefin Spa, hanno realizzato B2B ANGAISA un servizio con il quale è possibile scambiare digitalmente i documenti ordine, conferma d’ordine ed avviso di spedizione in modo semplice, riservato ed economico.

Scopri di più

DOMUS PARTES

DOMUSPARTES è la piattaforma che mette a disposizione i dati, le informazioni e gli asset digitali di milioni di prodotti del settore della installazione.

A febbraio 2024 DOMUSPARTES presentava i dati di prodotto relativi a 778 industrie, per un totale di 877 marchi, 7,15 milioni di articoli (1,24 milioni in classe ETIM). I servizi DOMUS PARTES sono rivolti a distributori, produttori, professionisti e consumatori.

ETIM

ETIM, acronimo di European Technical Information Model, è lo standard per il raggruppamento e la declinazione delle specifiche tecniche dei prodotti nel settore dell’installazione idrotermosanitaria, elettrica, edile e ferramenta.
ANGAISA, in collaborazione con il partner tecnologico IdroLAB, si propone come riferimento per l’intera filiera idrotermosanitaria italiana, anche per promuovere l’aggiornamento costante e l’evoluzione del modello di classificazione ETIM, tenendo conto delle richieste e delle sollecitazioni del mercato.

Scopri ETIM

Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria ANGAISA tramite e-mail

Condividi