Il Gruppo Caleffi, leader della produzione Made in Italy di componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari, ha annunciato l’acquisizione di CRISTINA, azienda italiana che dal 1949 produce rubinetteria di alta qualità, proprietaria dei marchi Cristina Rubinetterie e SILFRA. Si tratta di un’importante operazione tra due imprenditori che da anni si conoscono, si stimano e operano sullo stesso territorio e nello stesso ambiente culturale, con il medesimo senso del lavoro e del fare impresa. Marco Caleffi e Alberto Cristina sono giunti, in maniera naturale, al pieno accordo tra le parti. Il 29 giugno si è dunque completata l’acquisizione che Marco Caleffi, presidente del Gruppo, commenta così: “Amo definire l’ingresso di Cristina nel Gruppo Caleffi come un passaggio di testimone. La priorità di Alberto è sempre stata quella di lasciare la propria azienda, l’azienda di suo padre, a una persona fidata, che garantisse il proseguimento dell’operatività quotidiana fatta certamente di processi e prodotti ma anche di dedizione al lavoro, di territorialità, di investimenti e di attenzioni costanti. A fronte di questo, essere diventato il Presidente di Cristina è un orgoglio oltre che un’opportunità di business. Cristina è un brand solido, con una storia forte, un posizionamento alto e prodotti di design e innovativi riconosciuti sia in Italia sia all’estero. Per queste ragioni il brand Cristina va sostenuto e condotto verso una progressiva crescita che sappia, in ogni caso, tutelare l’identità di marchio e di prodotto”. “È nostra ferma intenzione mantenere la rete distributiva e commerciale italiana di Cristina indipendente da quella di Caleffi – spiega Daniele Mazzon, neo Direttore Generale di Cristina Srl – Siamo convinti, comunque, che alcune sinergie, unite a situazioni logistiche ben consolidate per Caleffi sui mercati esteri, possano costituire una buona opportunità per un’evoluzione di Cristina dove non è ancora presente”. Come per ogni nuovo progetto, l’energia che ne scaturisce conduce a redigere piani per il futuro. Nel caso di Cristina riguardano lo sviluppo della struttura aziendale, iniziative di marketing che rendano centrale e strategico il ruolo dello showroom Cristina Brera aperto di recente a Milano, e la proposta di nuove soluzioni di design per la rubinetteria da bagno.
Pompe di calore e costi di installazione, il survey irlandese
Un nuovo sondaggio condotto da Fuels for Ireland e da Alliance for Zero Carbon Heating ha rivelato che il costo per installare una pompa di calore rappresenta un deterrente per il 61% delle famiglie irlandesi. Due terzi degli intervistati non hanno intenzione di...