Organizzazione di riferimento per l’arredobagno, ANGAISA inaugura la propria presenza istituzionale al Salone. I distributori specializzati dell’idrotermosanitario promuoveranno la presenza dei propri addetti e della clientela professionale
ANGAISA avvia la propria collaborazione con Il Salone del Mobile.Milano e partecipa all’edizione 2024 del Salone Internazionale del Bagno, in programma dal 16 al 21 aprile nel contesto della manifestazione fieristica più prestigiosa dei mercati della casa e arredamento a livello mondiale. La partnership inaugura la presenza istituzionale dell’associazione dei distributori idrotermosanitari italiani all’interno dell’evento, anche attraverso la realizzazione di un corner nei padiglioni di Rho Fiera Milano a disposizione di imprese associate, clientela professionale della distribuzione specializzata e visitatori del Salone.
Focalizzato sul bagno e ai componenti d’arredo dedicati, il Salone Internazionale del Bagno è nato nel 2006 e si è affermato come l’appuntamento internazionale più ricco per chi si occupa di arredobagno. All’evento partecipano circa 200 espositori che mettono in scena il meglio della produzione internazionale: dai mobili e accessori alle cabine doccia, dalla porcellana sanitaria ai radiatori, dalla rubinetteria alle vasche da bagno. Tra le organizzazioni di riferimento nella filiera italiana delle costruzioni, ANGAISA è storicamente protagonista di manifestazioni fieristiche a partecipazione internazionale che afferiscono a diverse filiere produttive, promuovendo attività che consentono un ampio coinvolgimento dei distributori associati e dei propri partner attivi nel territorio in cui operano. In occasione della 62a edizione del Salone del Mobile.Milano, i distributori associati ANGAISA prenderanno parte all’evento facendosi promotori della presenza di professionisti del design e operatori delle ristrutturazioni edilizie con cui collaborano quotidianamente.
L’ambiente bagno rappresenta un’area di expertise per la distribuzione delle imprese associate ad ANGAISA, che operano con competenze specialistiche al servizio di professionisti e famiglie in particolare nelle ristrutturazioni edilizie. Componendo soluzioni personalizzate che coniugano qualità estetica e comfort con risparmio idrico ed efficienza energetica, le imprese associate ANGAISA sono presenti nelle città italiane con propri showroom dedicati all’arredobagno, attraverso cui viene distribuita una quota significativa dei prodotti di design esposti all’interno del Salone del Mobile.Milano. In rappresentanza di oltre 240 distributori, che costituiscono una rete commerciale ampia oltre i 1.000 punti vendita sul territorio nazionale e servita da più di 15.000 addetti, ANGAISA è l’organizzazione di riferimento per l’arredobagno tra quelle aderenti a Confcommercio e contribuisce con competenze specifiche nell’ambito merceologico dell’estetico alla filiera italiana dell’edilizia, aderendo a Federcostruzioni.
La presenza di ANGAISA al Salone Internazionale del Bagno si configura dunque come un contributo rilevante, nell’ambito dell’attività fieristica, alla completa integrazione dei diversi segmenti professionali dell’arredobagno: un obiettivo che ANGAISA persegue nel contesto più ampio della propria attività associativa al fianco delle industrie italiane del settore, associate in qualità di soci sostenitori e avendo realizzato alcune alleanze di filiera, tra cui quella con Assobagno di FederlegnoArredo, che puntano a sostenere la competitività dei professionisti del comparto e il valore generato per l’utente finale.
“Siamo orgogliosi di avviare la collaborazione tra ANGAISA e il Salone del Mobile.Milano, nata da un patrimonio comune che parla di cultura d’impresa e continua ricerca dell’eccellenza” commenta Maurizio Lo Re, presidente ANGAISA. “La crescita della nostra associazione fa leva sulle relazioni professionali e sulla progressiva integrazione di merceologie e competenze specialistiche: esattamente ciò che ritroveremo nell’edizione 2024 del Salone. La presenza di ANGAISA valorizzerà le nostre competenze in materia di risparmio idrico e efficienza energetica, che si uniscono alla qualità dei prodotti iconici Made in Italy protagonisti nei nostri showroom. Integrando il tecnico e l’estetico, con un approccio di consulenza che coinvolge ogni fase delle ristrutturazioni edilizie, le imprese associate ANGAISA sono infatti oggi un partner di elezione per i professionisti del design, i tecnici e le famiglie che ambiscono al comfort domestico. Partecipando a una delle manifestazioni fieristiche più importanti al mondo” – continua Lo Re – “ANGAISA impreziosisce il proprio contributo al servizio della distribuzione specializzata e dei propri partner sul territorio, rinnovando l’obiettivo di caratterizzare la propria partecipazione con un contributo di competenze uniche”. “Siamo molto soddisfatti della partnership firmata, unitamente ad Assobagno, con ANGAISA e della sua presenza al Salone Internazionale del Bagno che consideriamo il contesto più appropriato per un confronto tra i vari attori protagonisti del comparto afferma Andrea Vaiani, direttore manifestazioni Salone del Mobile.Milano
Qui, per la prima volta, la distribuzione dell’idrotermosanitaria entrerà da protagonista con un proprio spazio e con un articolato pacchetto di iniziative a supporto della presenza degli operatori professionali all’edizione 2024. Un accordo che contribuirà ad avere una tipologia di interlocutori sempre più completa a vantaggio degli espositori – precisa Vaiani. Riteniamo difatti fondamentale un dialogo costante e proficuo tra chi progetta, installa o distribuisce impianti e sistemi in ambito industriale, residenziale e commerciale, ma comprende altresì quanto sia importante la componente estetica della progettazione accanto a quella funzionale. Con questa collaborazione vogliamo stimolare sempre più il settore a fare rete e concentrarsi su prodotti customizzati, per mostrare il valore indiscusso del Made in Italy a una platea globale”.