Utilitas, firmitas e venustas indicate da Vitruvio quale triade fondamentale alla base di ogni buona architettura, sono requisiti ancora oggi applicabili all’architettura e al design del prodotto? Le cose “belle” sono in grado di superare l’ostacolo del tempo grazie al valore aggiunto della riconoscibilità, dell’identità collettiva e della memoria storica condivisa? Quegli stessi archetipi, che fanno delle architetture di Milano veri e propri simboli intramontabili, si possono riconoscere oggi nel prodotto di design? Da queste premesse nasce il concept che Bellosta Rubinetterie (Socio Sostenitore ANGAISA)v, con il patrocinio del Comune di Milano, propone per la Milano Design Week 2017: lanciare una sfida concettuale a 16 talenti emergenti della BræraKlasse, il Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera diretto dalla Professoressa Paola Di Bello; l’obbiettivo è ricercare assonanze e dettagli evocativi, tramite l’utilizzo di tecniche fotografiche diverse, in grado di istituire un parallelo visivo, formale ed emotivo tra le grandi architetture di Milano e i prodotti di Bellosta Rubinetterie, simbolo del design made in Italy. Il risultato sarà una selezione di 15 scatti ritenuti migliori, che diventeranno protagonisti della Milano Design Week 2017 attraverso l’allestimento di una temporary gallery presso Largo Treves, nel cuore del Brera Design District e presso l’Atelier Bellosta in Via Montenapoleone 22. Tutti i visitatori potranno esprimere il loro parere in merito alla rispondenza degli scatti al proprio ideale di architettura e design calato nella realtà urbana di Milano e votare la foto preferita. L’immagine vincitrice diventerà simbolo del connubio ideale tra architettura, design e identità civica e culturale. Due i vincitori, votati dalla giuria popolare e da una giuria tecnica; a loro sarà attribuita una borsa di studio presso l’Accademia di Brera. “Attraverso questa iniziativa Bellosta Rubinetterie offre un’opportunità di studio e formazione a nuovi talenti emergenti, nella consapevolezza che la creatività, l’immaginazione e la capacità di astrazione dall’arida realtà quotidiana alla ricerca di nuove strade siano da premiare e sostenere. – dichiara Maurizio Bellosta – Non a caso la formula che guida da anni l’azienda è “ascoltare, pensare, fare”. La vetrina del Fuorisalone è importante per dare risonanza ai temi di ampio respiro sociale e culturale e quest’anno Bellosta Rubinetterie ha voluto sottolineare l’importanza del valore etico dell’architettura del costruito e del design che circondano l’individuo ogni giorno. Solamente restituendo il giusto ruolo all’architettura e al design possiamo ambire a quei valori indicati da Vitruvio quali capisaldi della progettazione consapevole. E solamente una progettazione consapevole può restituirci un ambiente di vita a misura d’uomo, fatto di segni riconoscibili, di oggetti ed architetture destinate a durare nel tempo e capaci di depositare significati profondi nella memoria collettiva.”
La scomparsa di Francesco Merloni
Il 1° ottobre Francesco Merloni, Presidente Onorario del Gruppo Ariston, è scomparso all’età di novantanove anni nella sua casa di Fabriano. Stimatissimo imprenditore e insignito dell’Ordine al Merito del Lavoro, Francesco Merloni è stato una figura centrale...