Chi siamo

Dal 1956, ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori italiani che operano nel settore idrotermosanitario.

ANGAISA aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia ed alla federazione europea di Settore FEST (European Federation of the Sanitary and Heating Wholesale Trade); è Socio Aggregato di Federcostruzioni e collabora con le più rappresentative associazioni di riferimento del comparto edilizio e del mondo dell’impiantistica.

ANGAISA associa 250 aziende distributrici in qualità di Soci Ordinari, con oltre 1.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale (ripartiti in 16 sezioni regionali), che rappresentano il 40% dell’intero fatturato della distribuzione idrotermosanitaria italiana. Aderiscono inoltre ad ANGAISA 10 gruppi d’acquisto e 150 industrie in qualità di Soci Sostenitori.

Tutte le aziende associate prendono visione e sottoscrivono i contenuti dello Statuto, dei Regolamenti e del Codice Etico, impegnandosi a:

agire con correttezza e buona fede

all’interno dei mercati e nei confronti di concorrenti e fornitori;

garantire i diritti dei consumatori

e agire nei loro confronti con la massima trasparenza e correttezza;

tutelare l’ambiente

nell’ambito di un progresso economico ecologicamente sostenibile;

agire con integrità morale e deontologica

nei confronti dello Stato, della Pubblica Amministrazione, e di ogni altra Istituzione.

I distributori Soci ANGAISA fanno parte della “distribuzione specializzata ITS”, caratterizzata da imprese che operano all’ingrosso a livello nazionale o su territori più limitati (pluriregionali, regionali o locali).

Si tratta di aziende specializzate nella vendita di prodotti estetici per il bagno (arredobagno, pavimenti e rivestimenti, rubinetti, sanitari), prodotti di idraulica, condizionamento e riscaldamento.

Il peso dei diversi segmenti sul fatturato cambia in funzione del livello di ampiezza e profondità dell’assortimento. In alcuni casi quest’ultimo viene completato anche da merceologie correlate.

Alla vendita dei prodotti vengono spesso affiancate attività di servizio (progettazione, installazione) e vere e proprie consulenze; molti operatori svolgono anche attività di vendita al dettaglio, attraverso punti vendita e showroom.

ANGAISA si è evoluta nel tempo da semplice Associazione formata da pochi imprenditori nel lontano 1956 ad organizzazione più completa, capace di sviluppare iniziative e progetti che coinvolgono l’intero Settore idrotermosanitario.

  • Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione Pavimenti, Rivestimenti ed Arredobagno.
  • Associazione Sindacale di Imprenditori, finalizzata alla tutela degli interessi generali di Categoria, all’aggiornamento ed alla crescita culturale del settore ed alla promozione delle relazioni commerciali tra distribuzione e produzione.
  • Riunisce Grossisti e Rivenditori del Settore, aderisce alla Confederazione Generale del Commercio Turismo e Servizi ed è membro fondatore della FEST (European Federation of the Sanitary and Heating Wholesale Trade); l’Associazione tiene costanti rapporti con le Associazioni delle Imprese Edili, dell’Artigianato e dei Consumatori.

La competenza merceologica si estende all’impiantistica e alle finiture nell’edilizia, con riferimento agli idrosanitari, all’idraulica, al riscaldamento, al condizionamento e alle piastrelle.

ANGAISA offre un’ampia gamma di servizi, strumenti e soluzioni che hanno come obiettivo principale quello di supportare le aziende associate, favorendone l’aggiornamento e la crescita professionale, in un’ottica di “cultura di impresa”.

Condividi