L’incertezza fa parte della vita e degli affari. Ma come si fa a guidare le persone quando le deviazioni, le interruzioni, le dislocazioni e altre situazioni minacciose danno l’impressione di aggravarsi continuamente? In un ambiente volatile, il manager dovrebbe diventare una forza stabilizzante. Ciò significa essere affidabili, prevedibili e coerenti con la propria squadra. Tracciando un quadro del futuro e ispirando gli altri in quella direzione. In tempi di estrema incertezza, una visione dà alle persone una motivazione duratura che va oltre l’istinto di sopravvivenza. È importante essere onesti e trasparenti: non c’è niente di peggio di un leader che cerca di creare false certezze con una retorica che non corrisponde alla realtà. Dissolvete la paura dall’incertezza e sostituitela con fiducia, curiosità e attesa. I periodi di turbolenza possono essere l’occasione giusta per contribuire a reinventare l’azienda e il ruolo delle persone al suo interno [dall’articolo “What Employees Need from Leaders in Uncertain Times” di Timothy R. Clark – Harvard Business Review]
Transizione 5.0, pubblicato il decreto attuativo
Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 183 del 06.08.24 è stato pubblicato il decreto attuativo che rende da oggi operativo l’iter di accesso ai crediti di imposta del Piano Transizione 5.0, previsto dall’art. 38 del decreto-legge 2 marzo 2024 n. 19. Il decreto 24...