Ogni leader deve prendere decisioni difficili che hanno conseguenze sulla sua organizzazione, la sua reputazione e la sua carriera. Quando ti trovi di fronte a una scelta ostica, considera due aspetti che rendono queste decisioni così difficili: l’incertezza circa il risultato e la complessità di valore, l’idea che qualsiasi scelta che si faccia influenzerà negativamente qualcuno. Per ridurre l’incertezza di una decisione, in primo luogo considera i costi di non agire, e poi pensa attentamente alle opzioni. Hai fatto delle ipotesi che l’hanno ostacolata? Ci sono modi a basso rischio e su piccola scala per testare le opzioni? Per gestire la complessità di valore, considera come puoi aiutare le persone a capire la tua decisione una volta presa. Soprattutto quando la decisione comporta compromessi che interesseranno gli altri, dovrai essere il più chiaro possibile circa le tue intenzioni. Tratto dall’articolo “How to Get People to Accept a Tough Decision”, di David Maxfield (Harvard Business Review). Ricordiamo che grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni – rinnovato nei giorni scorsi – tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%. Per informazioni: convenzioni@angaisa.it
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21 gennaio, webinar legge di bilancio e bonus edilizi
Si terrà martedì 21 gennaio, dalle ore 16.00 alle 17.30 circa, il webinar dedicato ad alcune delle principali novità in materia fiscale introdotte dalla recente legge di bilancio, curato da Lorenzo Epis (consulente Eteam) e da Massimiliano Martino (dottore...