Condurre una riunione efficace per la risoluzione dei problemi

20/02/2020Consulenza e Normative

Non c’è niente di peggio che riunire un gruppo di persone intelligenti per risolvere un problema e far sì che la discussione si trasformi nel caos. Questo di solito accade quando le persone si trovano in fasi diverse del processo di risoluzione dei problemi. Per mettere tutti sulla stessa linea, adotta un approccio metodico e conquista un passo alla volta. In primo luogo, chiediti se il team capisce veramente il problema che sta cercando di risolvere. Se non si riesce ad esprimerlo chiaramente, redigi una descrizione sintetica del problema. Se il gruppo capisce il problema, ma non ha ancora prodotto un insieme di potenziali soluzioni, concentrati nel generare il maggior numero possibile di opzioni di qualità. Se avevi già delle soluzioni, valutane i punti di forza e di debolezza e sviluppa una lista di pro e contro. Poi puoi usare la riunione per svolgere il lavoro, spesso difficile, di scegliere una soluzione – e assicurati che la decisione finale sia scritta. L’ultima fase, una volta identificata la soluzione, consiste nel sviluppare un piano di implementazione. Se, la conquista di una sola fase di problem-solving alla volta può sembrare un po’ deludente all’inizio, questo approccio metodico spesso aiuta il gruppo a fare un balzo in avanti, a volte fino alla fine del ciclo di problem-solving. Tratto dall’articolo “Why Groups Struggle to Solve Problems Together” di Al Pittampalli (Harvard Business Review). Ricordiamo che grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%. Per informazioni: convenzioni@angaisa.it

Condividi

Altri aggiornamenti in "Consulenza e Normative"