Il ruolo dell’ingrosso nell’era di internet

20/02/2020Mercato

In Italia, come nel resto del mondo, il commercio è nel pieno della Digital Transformation generata da Internet. Si stanno profondamente modificando tutte le filiere commerciali. In questo processo evolutivo, il canale dell’Ingrosso può cogliere importanti opportunità, grazie alla possibilità di offrire prodotti/servizi ed acquisire clienti ben al di fuori dell’ambito territoriale in cui si muove, abitualmente, il grossista. Nel nuovo contesto, le funzioni e le competenze del grossista devono però evolvere, per aggiungere valore alla filiera e per poter così sfruttare al meglio queste nuove opportunità. Se ne è parlato a Bologna, presso la sede di Confcommercio, in occasione del convegno “Strategia Ingrosso 2020 – Come cambia il ruolo dell’ingrosso nell’era di Internet”. Per il Prof. Roberto Ravazzoni, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, “il comparto ha dimostrato una notevole capacità di reagire al cambiamento e questo è un bene, visto che essere piccoli non è più bello, anzi è molto pericoloso”, mentre l’ Ing. Mario Bagliani di Netcomm ha sottolineato che “l’e-commerce business to business è una rivoluzione silenziosa, c’è una crescita incredibile di vetrine e-commerce aperte dai grossisti”. Il convegno è stato aperto dal Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, (nella foto, insieme al Presidente di Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini) per il quale “il commercio all’ingrosso, per usare una metafora calcistica, rappresenta il ‘centrocampista imprenditoriale’ tra la produzione e il commercio. Una funzione veramente strategica perché questo comparto è un punto di collegamento tra categorie e territori ed ha un impatto fortissimo sulla logistica. In una fase in cui il commercio è nel pieno della digital transformation, che sta profondamente modificando tutte le filiere commerciali, le imprese dell’ingrosso devono essere messe in condizione di evolvere funzioni e competenze per sfruttare al meglio queste nuove opportunità”.

Condividi

Altri aggiornamenti in "Mercato"

In Germania mini-split reversibili in crescita

In Germania mini-split reversibili in crescita

I mini-split reversibili rappresentano oltre il 25% delle domande di finanziamento federale per edifici efficienti (BEG) in Germania, secondo le ultime statistiche condotte in relazione agli incentivi esistenti. Nonostante siano tradizionalmente un prodotto di nicchia...

leggi tutto