Il Listino Elettronico ANGAISA è il primo esempio di applicazione del Commercio Elettronico nel nostro Settore.
La sua introduzione nel nostro Settore risale ad oltre 20 anni fa. È un Servizio a Valore Aggiunto che garantisce:
al Produttore
l’inserimento in modo facile, se non addirittura automatico, di tutti i dati del listino prezzi su un tracciato record standard che diverse centinaia di Distributori ormai utilizzano. In questo senso, il Listino Elettronico rappresenta per il Produttore un importante elemento rafforzativo del Servizio reso alla clientela e che ne favorisce la fidelizzazione.
al Distributore
di ricevere per posta elettronica, direttamente da ciascun Produttore, i dati aggiornati dei loro Listini Prezzi in un unico formato omogeneo e adatto per tutte le operazioni abituali di selezione, codifica, elaborazione e di inserimento sul proprio sistema informativo; il Listino Elettronico consente al Distributore di aggiornare rapidamente i prezzi di vendita (con un considerevole risparmio di lavoro), eliminando la possibilità di errori di inserimento o di stampa.
Standard
Di seguito trovate i link per i tracciati standard delle release 7b e 6.0 del listino elettronico ANGAISA.
La release 6.0 ha estensione .an6 (formato testo)
La release 7b ha estensione .an7b (formato testo)
Entrambe le versioni sono attualmente in vigore.
Un’apposita commissione ANGAISA è incaricata della manutenzione degli standard.
LISTINO ANGAISA 7b (PDF – 1380 KB)
LISTINO ANGAISA 6.0 (PDF – 296 KB)
PRICE LIST ANGAISA 6.0 (ENGLISH VERSION) (PDF – 211 KB)
Il Listino Elettronico ANGAISA, sviluppato dal gruppo di lavoro della Commissione Innotech, è stato collaudato per la perfetta compatibilità con la PIATTAFORMA di E-Commerce B2B ANGAISA, infatti ne costituisce parte integrante.
Inoltre la Commissione Innotech ANGAISA ha deciso che il tracciato, le tabelle e le istruzioni di compilazione del Listino Elettronico ANGAISA siano messe a disposizione gratuita di tutti coloro che intendono utilizzarlo; tutto ciò faciliterà anche il lavoro delle softwarehouse che devono realizzare strumenti applicativi sul tracciato del Listino.
X2A
Il software X2A può essere utilizzato dalle Aziende produttrici per controllare e certificare i propri Listini, singoli o uno per ogni marca, dalle Aziende distributrici per controllare i Listini inviati dai loro fornitori e dalle softwarehouses che intendono sviluppare il servizio per propri clienti.
L’X2A consente alle aziende produttrici di realizzare il proprio listino in formato ANGAISA, partendo da un foglio di lavoro excel.
Utilizza la versione online del software X2A cliccando qui.
Per ogni chiarimento eventuale potete comunicare con la e-mail: innotech@angaisa.it
Acquistato
ANGAISA, l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari, promuove da molti anni l’adozione di strumenti, servizi e standard di settore finalizzati a migliorare l’efficienza dei rapporti fra i principali attori della filiera commerciale.
A questo proposito desideriamo richiamare la Vostra attenzione sul miglioramento del processo di gestione e controllo dei dati relativi agli acquisti effettuati dagli aderenti ai singoli Gruppi che operano nel settore e che vengono regolarmente trasmessi in maniera non omogenea dai singoli fornitori. L’attività di raccolta e memorizzazione dei dati afferenti l’Acquistato avviene ancora oggi manualmente, perché ogni Fornitore invia i dati utilizzando diverse strutture, modalità e supporti.
Uniformare l’organizzazione dei dati ed avere a disposizione la transazione riferita ai singoli articoli, consentirà ai Gruppi di automatizzare i processi di raccolta, memorizzazione, aggregazione, analisi, confronto e proiezione, diminuendo tempi, costi ed errori e rendendo più efficiente il rapporto con il fornitore.
ANGAISA ed il partner tecnologico IDROLAB, confrontandosi con le esigenze dei diversi gruppi d’acquisto, hanno realizzato il nuovo “tracciato ACQUISTATO”, che potete scaricare, nelle versioni italiano e inglese, dai link sotto riportati.
Confezionamenti
ANGAISA promuove da molti anni la diffusione e l’utilizzo di standard tecnologici di settore, al fine di migliorare l’efficienza dei rapporti tra i singoli operatori della filiera idrotermosanitaria, favorendo l’abbattimento dei costi relativi alle transazioni commerciali.
Per rispondere alle esigenze delle aziende distributrici rappresentate da ANGAISA, la Commissione Innotech ha promosso la definizione del tracciato “Confezionamenti”, che consente di comunicare al mercato i dati concernenti l’articolo ed i suoi possibili confezionamenti relativamente a: dimensioni, pesi, volumi, codici di confezionamento, codici a barre, quantità per confezione.
L’identificazione di tutti i possibili confezionamenti ha come obiettivo principale l’automazione ed il controllo dei processi logistici.
Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria ANGAISA al seguente indirizzo mail: innotech@angaisa.it.