Sono stati diffusi nei giorni scorsi i risultati della nuova indagine realizzata da Houzz, piattaforma web leader mondiale nell’arredamento, relativa ai progetti di rinnovamento realizzati nel corso del 2015. Hanno partecipato al sondaggio 229.541 utenti, di cui circa 2.900 italiani. In Italia la spesa media per un intervento di ristrutturazione è stimata essere pari a 44mila euro, tra le più alte in Europa (in Germania arriva a 57mila, nel Regno Unito a 58mila). Il valore sale per le fasce di età comprese tra 25 e 34 anni (48.600 euro). Tra i Paesi europei presi in considerazione, il valore più basso si registra in Spagna, con una spesa media pari a 26.200 euro. In base ai dati dell’indagine, presentati in occasione del CERSAIE, in Italia il 38% delle persone che hanno ristrutturato casa è riuscito a contenere le spese all’interno del budget stabilito a inizio lavori, mentre solo il 2% è riuscito a spendere meno del preventivo. L’intervento più frequente può riguardare la ristrutturazione della casa appena acquistata, ma anche il nuovo arredamento dell’abitazione. Nel nostro Paese la priorità è rifare tutti gli interni, mentre negli Stati Uniti e in Canada si preferisce dare la precedenza alla cucina, così come in Australia, Nuova Zelanda e Giappone. Gli italiani spendono 6.220 euro per cambiare il bagno, che in media ha una superficie di otto metri quadrati (in Germania si spendono invece oltre 12mila euro). Per rinnovare la cucina, invece, la spesa sostenuta in Italia si aggira sui 4.450 euro per una superficie di 14 metri quadrati in media (anche in questo caso la spesa in Germania è più che doppia con oltre 10mila euro di costo, superata però dagli oltre 13mila euro di Regno Unito e Svezia).
Pompe di calore e costi di installazione, il survey irlandese
Un nuovo sondaggio condotto da Fuels for Ireland e da Alliance for Zero Carbon Heating ha rivelato che il costo per installare una pompa di calore rappresenta un deterrente per il 61% delle famiglie irlandesi. Due terzi degli intervistati non hanno intenzione di...