Non importa in quale settore sei o da quanto tempo ci sei dentro, la capacità di imparare nuove competenze è essenziale. Ma non è così semplice come acquisire delle conoscenze. È una pratica regolare per provare cose nuove e vedere il mondo in modi nuovi. Quindi introduci degli esperimenti come parte del tuo lavoro quotidiano, sia che si tratti di usare un nuovo strumento capace di migliorare la produttività o di provare un nuovo approccio alle riunioni. Tieni un registro dove tieni traccia delle sperimentazioni che stai facendo e rifletti su ciò che stai imparando lungo la strada. E prendi in considerazione l’opportunità per imparare dagli altri. Stabilisci un obiettivo – almeno mensile – di “prendere un caffè”, virtualmente o di persona, con qualcuno che non hai mai incontrato prima, per stimolare la curiosità. Potrebbe essere qualcuno in un dipartimento diverso che ti aiuterà a vedere la vostra organizzazione attraverso una nuova lente; o qualcuno della tua stessa professione in un’altra azienda in grado di ampliare le tue conoscenze. Puoi anche rendere l’apprendimento un’attività di squadra. Istituisci un appuntamento settimanale o mensile per uno scambio di competenze, dove le persone possano condividere un’abilità che avrebbero piacere di far imparare anche agli altri.
Dall’articolo “Make Learning a Part of Your Daily Routine”, di Helen Tupper e Sarah Ellis (Harvard Business Review). Ricordiamo che grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni, tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%. Per informazioni: convenzioni@angaisa.it