Management. Per risolvere un problema, smetti di pensarci su

16/11/2017Consulenza e Normative

In collaborazione con Harvard Business Review Italia, pubblichiamo un breve estratto dall’articolo “To Be More Creative, Schedule Your Breaks”, di Jackson G. Lu, Modupe Akinola e Malia Mason.
Quando stai cercando di trovare una soluzione creativa a un problema, potresti essere tentato di bloccarti e concentrarti su di esso finché non lo risolverai. Ma recenti ricerche dimostrano che interruzioni a intervalli regolari portano risultati migliori. Imposta un timer per un certo lasso di tempo, ad esempio, 30 minuti. Quando si spegne, cambia attività: organizza le ricevute di rimborso, controlla la posta elettronica o pulisci la scrivania, quindi torna al compito originale. Se esiti nel passare ad altro perché senti di essere sulla strada giusta, dovresti fare una pausa comunque: tendiamo a trovare idee ridondanti quando non prendiamo pause regolari, quindi chiediti se le tue ultime idee sono grandi come sembrano. E non sentirti in colpa nel prendere pause perché potrebbero rappresentare effettivamente il miglior utilizzo del tuo tempo.
https://hbr.org/2017/05/to-be-more-creative-schedule-your-breaks
Grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%
Per informazioni: convenzioni@angaisa.it

Condividi

Altri aggiornamenti in "Consulenza e Normative"