Marazzi chiude l’operazione Emilceramica

01/26/2017Mercato

Marazzi – leader internazionale nel design e nella produzione di piastrelle di ceramica per pavimenti e rivestimenti – ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Emilceramica, storica azienda ceramica di Fiorano Modenese. L’accordo, in piena intesa con la capogruppo Mohawk Industries, leader mondiale nel settore del flooring, è stato siglato il 20 gennaio scorso a Sassuolo; il closing definitivo dell’operazione è previsto al rilascio del nullaosta da parte delle competenti Autorità Antitrust. Emilceramica rappresenta una delle realtà più rilevanti del distretto ceramico di Sassuolo: fondata nel 1961 è cresciuta costantemente anche grazie a importanti acquisizioni ed è oggi attiva soprattutto a livello internazionale attraverso i marchi Emilceramica, Provenza, Viva e Ergon. Emilceramica è infatti presente in oltre 5.500 punti vendita di oltre 70 Paesi nel mondo, in particolare nel mercato nordamericano che presidia con 4 centri logistici e staff dedicato. L’azienda, che conta oggi circa 500 addetti e due stabilimenti produttivi in Italia, ha impostato negli ultimi anni un piano di riorganizzazione e investimenti in innovazione che ha portato a un forte riposizionamento nella fascia alta del mercato e a un fatturato di oltre 150 milioni di euro nel 2015, realizzato per oltre il 90% all’estero. Marazzi e Emilceramica si ritrovano nei valori comuni del proprio fare impresa: cura estrema della qualità del prodotto, sensibilità al gusto e al design, predisposizione all’innovazione, efficienza ed eco-sostenibilità dei sistemi produttivi nonché attenzione alla crescita professionale e alla sicurezza dei propri collaboratori e una relazione positiva con il territorio in cui opera. “Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto – ha commentato l’AD di Marazzi, Mauro Vandini – Insieme alla capogruppo Mohawk abbiamo intrapreso tre anni fa un percorso di crescita e di rilevanti investimenti nel distretto e oggi, con questa operazione, riteniamo che il nostro gruppo rafforzi il proprio posizionamento di leadership e la propria capacità di innovazione sul prodotto ceramico”. “L’ingresso in un gruppo di dimensioni più grandi e fortemente internazionalizzato è certamente la scelta più opportuna per dare alla nostra azienda un futuro di sviluppo – ha ribadito l’AD di Emilceramica Sergio Sassi – Marazzi ha trovato in Emilceramica una realtà di valore e perfettamente sinergica con le proprie strategie industriali e commerciali.”

Condividi

Altri aggiornamenti in "Mercato"

Ristrutturate 47mila villette grazie al Pnrr

Sono 46.922 le villette che in Italia hanno potuto attingere ai fondi del Pnrr per interventi di ristrutturazione legati al Superbonus, per un valore complessivo di 6,5 miliardi di euro. Ai quali vanno aggiunti altri 7 miliardi impiegati da 13.833 condomini, per un...

leggi tutto