In situazioni di ambiente esterno caratterizzate da incertezze negli andamenti della domanda è utile cercare di individuare quali leve sono manovrabili a livello aziendale per migliorare la capacità competitiva di un’impresa e di conseguenza tentare di migliorarne il posizionamento sul mercato. Questi aspetti strategici verranno approfonditi in occasione di un nuovo seminario, curato da Alberto Bubbio, professore associato di Economia Aziendale presso l’Università Cattaneo-LIUC di Castellanza (VA). Il seminario si terrà martedì 2 aprile dalle ore 10 alle ore 16, presso la sede ANGAISA di Via G. Pellizza da Volpedo 8, Milano. Nel corso dell’incontro verranno sviluppati, fra l’altro, i seguenti temi: le variabili determinanti il posizionamento competitivo della propria impresa: successo commerciale – successo economico finanziario; migliorare o mantenere il posizionamento competitivo della propria impresa: un “imperativo categorico strategico”; mantenere sempre una tensione costruttiva su redditività e autofinanziamento: l’autonomia gestionale è la precondizione per poter manovrare la capacità competitiva. Per informazioni: formazione@angaisa.it
Transizione 5.0, pubblicato il decreto attuativo
Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 183 del 06.08.24 è stato pubblicato il decreto attuativo che rende da oggi operativo l’iter di accesso ai crediti di imposta del Piano Transizione 5.0, previsto dall’art. 38 del decreto-legge 2 marzo 2024 n. 19. Il decreto 24...