Facendo seguito ai gravissimi danni e alle vittime causati dai terremoti di agosto e ottobre 2016, ANGAISA aveva aperto una sottoscrizione, invitando le aziende associate a testimoniare la propria solidarietà nei confronti di chi vive e lavora nei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma.
Dopo aver esaminato diverse alternative, tutte meritevoli di attenzione, è stato deciso di destinare i fondi raccolti alla realizzazione del progetto “Back to Campi”, promosso dalla Pro Loco di Campi di Norcia e coordinato del suo Presidente Roberto Sbriccoli. Il progetto è stato oggetto di un recente servizio del TG3 e sulla pagina Facebook dedicata è possibile seguire gli aggiornamenti relativi ai “lavori in corso”. “Back to Campi” nasce dall’esigenza di ripristinare un normale flusso turistico attraverso nuove strutture, con un’area destinata al campeggio, piazzole attrezzate per Camper e Roulotte, un vero e proprio villaggio con bungalow in legno, piscina, servizi e zona verde per i bambini.
Gli obiettivi fondamentali del progetto sono i seguenti:
1) Riattivare il flusso turistico;
2) Creare posti di lavoro per i giovani;
3) Mettere a disposizione delle società sportive una nuova struttura per i ritiri in preparazione delle stagioni agonistiche;
4) Allestire un’area che potrebbe essere utilizzata, in caso di necessità, anche a fini di protezione civile, caratterizzata da strutture in legno e legno-acciaio e munita di un generatore ausiliario di corrente.
Ricordiamo che è ancora possibile dare il contributo a questa iniziativa di solidarietà utilizzando le coordinate della sottoscrizione “ANGAISA per il Centro Italia”: codice IBAN IT 46V0558401657000000003277 – Banca Popolare di Milano Agenzia n. 346 – Via Pellizza da Volpedo 12 – 20149 Milano.
Legge di bilancio, le prime valutazioni di ANGAISA
Con la trasmissione al Parlamento del disegno di legge di bilancio 2025, lo scorso 23 ottobre, si è avviato alla Camera dei deputati l’iter di approvazione. I contenuti del disegno di legge prevedono fra l’altro, un drastico ridimensionamento dei bonus edilizi. Questo...