Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che, a partire dal 15 ottobre 2021, introduce l’obbligo del “green pass” per tutti i lavoratori pubblici e privati. Per accedere ai luoghi in cui svolge la propria attività, il lavoratore dovrà essere munito di apposita certificazione verde, da esibire su richiesta. Il provvedimento prevede oneri e responsabilità a carico dei datori di lavoro, tenuti ad attivare nuove procedure interne per l’effettuazione di verifiche e controlli (in caso di inadempimenti, sono previste specifiche sanzioni). Per approfondire questi aspetti ANGAISA propone un webinar, riservato alle aziende associate, che si terrà martedì 5 ottobre, dalle 16 alle 18 circa, a cura del dott. Roberto Vergnano (consulente del lavoro). Per informazioni: formazione@angaisa.it
Transizione 5.0, pubblicato il decreto attuativo
Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 183 del 06.08.24 è stato pubblicato il decreto attuativo che rende da oggi operativo l’iter di accesso ai crediti di imposta del Piano Transizione 5.0, previsto dall’art. 38 del decreto-legge 2 marzo 2024 n. 19. Il decreto 24...